L'anima di ogni sacerdozio (Italian Edition) by Cantalamessa Raniero

L'anima di ogni sacerdozio (Italian Edition) by Cantalamessa Raniero

autore:Cantalamessa Raniero [Raniero, Cantalamessa]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ancora
pubblicato: 2014-06-04T22:00:00+00:00


4. L’amore di Cristo ci spinge

Ho parlato sopra di quanto sia importante che il predicatore ami coloro ai quali deve annunciare la Parola; ancora più importante però è che l’annunciatore ami colui che deve annunciare, Gesù Cristo. «L’amore di Cristo ci possiede, al pensiero che uno è morto per tutti», esclama Paolo (2 Cor 5, 14). È questo lo scopo primario e il segreto ultimo dell’efficacia della predicazione cristiana: un amore e una ammirazione senza limiti per la persona di Cristo.

Ha scritto ancora Kierkegaard:

«Quel Dio che ha creato l’uomo e la donna, così ha formato l’eroe e il poeta o l’oratore. Questo non può fare ciò che fa quello; egli può soltanto ammirare, amare, rallegrarsi con l’eroe. Tuttavia anch’egli è felice, non meno di quello. Infatti l’eroe è la sua migliore essenza, ciò di cui è innamorato, felice di non esserlo lui stesso. Così che il suo amore può manifestarsi con l’ammirazione. Egli è il genio del ricordo… e quando ha trovato ciò che cerca, allora va di porta in porta con i suoi canti e i suoi discorsi, proclamando che tutti devono ammirare l’eroe come fa lui, essere fieri dell’eroe come lo è lui».

Noi credenti abbiamo trovato l’Eroe, l’unico veramente degno di questo nome: dobbiamo essere “il genio dell’ammirazione”, i suoi poeti. I poeti sono quelli che anche quando parlano cantano, che parlano con gli occhi, prima che con la bocca. Altri eroi hanno affrontato la morte, ma Gesù ha fatto di più: l’ha vinta. I nostri contemporanei si appassionano per eroi immaginari ed epopee fantastiche su altri mondi che non hanno nulla di verosimile e di umano. Noi cristiani siamo a conoscenza del più grande Eroe e della più meravigliosa epopea della storia. Non siamo timidi e freddi nel farla conoscere al mondo. È di essa, non di “Avatar”, che il mondo ha bisogno.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.